Fin dal 1973 l'attività analitica e consulenziale del Laboratorio REI S.r.l. si colloca nei settori agro-alimentare, cosmesi e protezione ambientale.
Con un laboratorio di 500mq, uno staff tecnico costantemente aggiornato ed attrezzature analitiche d'alto livello, il Laboratorio REI risponde con professionalità alle esigenze della clientela, sia per ciò che riguarda l'efficace esecuzione d'analisi di vario tipo che in merito alla valutazione tecnica ed alla consulenza specifica su aspetti più complessi che spesso accompagnano le normali determinazioni analitiche.
Al fine di garantire la massima affidabilità nel prelievo dei campioni, nell'effettuazione delle analisi e nella validazione dei risultati, il Laboratorio REI s.r.l. ha conseguito l' Accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura" da ACCREDIA, con il numero 0508, in data ottobre 2003.
ACCREDIA accredita i Laboratori di prova operanti in conformità alle prescrizioni ed ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, dai documenti ACCREDIA, EA, ILAC; accertando che questi possiedano e mantengano nel tempo i requisiti organizzativi, procedurali, tecnici e professionali richiesti, in termini tali da ingenerare, in tutte le parti sociali ed economiche interessate - e, in particolare, negli utilizzatori e consumatori finali - un elevato grado di fiducia nell'operato di tali soggetti e nel valore delle attestazioni di conformità da essi rilasciate, tale garanzia è realizzata mediante una convenzione quadriennale di Accreditamento stipulata tra ACCREDIA e il Laboratorio REI s.r.l,. consultabile presso la sede del laboratorio REI s.r.l..
L'elenco delle prove accreditate è disponibile presso il sito
WWW.ACCREDIA.IT
Il laboratorio REI impiega metodi d'analisi ufficiali nazionali ed internazionali, oltre che mettere a punto metodiche analitiche interne proprie opportunamente validate, il tutto basandosi sull'esperienza, sulle professionalità e sulle capacità delle proprie risorse umane.
I compartimenti operativi del Laboratorio sono:
Settore Ambientale
Analisi chimiche su acque, fanghi, terreni e rifiuti;
Settore Bromatologico
Analisi chimiche su alimenti ed assimilati;
Settore Microbiologico
Analisi microbiologiche su alimenti, cosmetica e su matrici ambientali;
Settore Strumentale
Analisi strumentali e residuali su alimenti e matrici
ambientali;
Settore Emissioni ed Igiene Industriale
Indagini sulle emissioni in atmosfera e negli ambienti di lavoro.
La pluralità di competenze presenti all'interno del Laboratorio REI permette l'allestimento di servizi di consulenza specifici sia nel campo agro-alimentare sia nel campo ambientale, integrando e completando così il servizio analitico con un efficiente servizio d'assistenza tecnica e consulenziale nei seguenti campi d'indagine:
- Analisi Merceologica e Microbiologica su prodotti alimentari, con particolare specializzazione per quelli cerealicoli, pastari, carnei e per ovoprodotti;
- Ricerca di residui e di inquinanti tossici da trattamento, di processo o di cessione;
- Assistenza e Controllo Igienico-Sanitario della produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti;
- Analisi di potabilità delle acque destinate al consumo umano, analisi di acque ad uso industriale, agricolo e di acque di scarico, analisi dei terreni e dei fanghi derivati da processi di depurazione;
- Analisi e classificazione dei rifiuti industriali;
- Servizi di consulenza nel campo agro-alimentare (es. stesura di Capitolati di Acquisto Materie Prime, valutazioni HACCP su filiere produttive, pareri di conformità/difettosità su alimenti);
- Indagini sulle emissioni in atmosfera e negli ambienti di lavoro;
- Servizi di consulenza nel campo ambientale (es. assistenza per le domande d'autorizzazione per scarichi idrici ed in atmosfera, normativa rifiuti, normativa imballaggi, che normalmente comprendono, come rilievi analitici di base, relazioni fonometriche, di microclima, di inquinanti chimici e microbiologici per l'igiene degli ambienti di lavoro).
|